Finalità
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a far acquisire ai partecipanti conoscenze sulle problematiche cliniche e sull’impatto sociale del dolore cronico e sulle più moderne tecniche di trattamento medico e chirurgico di tali pazienti, attraverso lezioni frontali integrate con esercitazione su phantom, tirocinio clinico e test di valutazione, A tale scopo si realizzeranno sessioni didattiche che approfondiranno i più importanti argomenti inerenti il dolore cronico.:
- Preparazione scientifica e culturale nel campo della medicina del dolore dalla diagnosi alle molteplici e più avanzate terapie mediche e chirurgiche delle sindromi dolorose
- Conoscenza delle indagini strumentali e delle tecniche a supporto della diagnosi
- Conoscenza dei farmaci utilizzati nel trattamento del dolore cronico
- Corso integrato di ecografia dei nervi periferici
- Conoscenza delle tecniche mini-invasive e invasive per il trattamento del dolore cronico
- Competenza adeguata per la potenziale partecipazione e progettazione di protocolli di ricerca su pazienti affetti da dolore cronico.
Dal momento che il Master prevede anche un percorso clinico – pratico presso l’UO di Terapia del dolore dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, e Centri convenzionati, il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta conoscenza nel campo della medicina del dolore. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
- delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
- degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di Terapia del dolore cronico
- di strutture di teledidattica e di aule multimediali presenti nella facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “ Sapienza “ di Roma
Organizzazione attività formative
Il corso è svolto in lingua Italiana.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui 400 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 125 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore sono impiegate per le seguenti attività formative: Tirocinio, pratica clinica. La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con le finalità di cui all’art.1.
Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati per ciascuna attività:
All’insieme delle attività indicate ai precedenti commi corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master. Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Roma presso Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e sue strutture logistiche convenzionate Azienda Ospedaliera Guglielmo da Saliceto di Piacenza, Azienda Ospedaliera San Paolo di Civitavecchia, Azienda Ospedaliera Humanitas di Catania che verranno comunicate agli studenti con anticipo.
L’inizio delle lezioni di didattica frontale è previsto entro e non oltre il 15 Marzo 2025 e la loro conclusione è prevista entro il mese di Gennaio 2026. Il termine delle altre attività formative è previsto entro il mese di Febbraio 2026. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità di conseguire il titolo.
In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.
Per il personale sanitario (Medici, Psicologi, Farmacisti ecc.) dipendente o libero professionista, operante nel settore della Sanità, sia privata che pubblica, la frequenza del Master esonera dall’obbligo dei crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) per l’anno di frequenza.
Il Senato Accademico, nella delibera del 12 aprile 2007, ha ribadito il divieto per gli studenti afferenti alle Facoltà di Medicina di svolgere, all’interno del corso, attività assistenziale senza il tutor
Durata e numero dei posti disponibili
Il percorso formativo ha durata annuale. Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 25 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 10 partecipanti.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
-
MEDICINA e CHIRURGIA 46/S ; LM-41
Possono altresì accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate, come da tabella ministeriale.
Ammissione dei candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero
Possono accedere al Master candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
Per l’ammissione al Master di secondo livello il requisito minimo è il possesso di una Laurea a ciclo unico (durata 5 o 6 anni) oppure Laurea con durata di almeno tre anni (equivalente al Bachelor Degree nel sistema anglosassone) + Laurea Magistrale di due anni (equivalente al Master Degree di 2 anni nel sistema anglosassone).
I suddetti candidati (in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero) dovranno far pervenire, inderogabilmente entro la data di scadenza del presente bando, la seguente documentazione:
– Fotocopia della Dichiarazione di Valore e delle certificazioni universitarie tradotte in italiano del titolo conseguito all’estero rilasciate dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane
del paese in cui hanno conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione al Master in relazione al livello dello stesso. La Dichiarazione di Valore deve contenere le seguenti informazioni riguardanti il titolo di studio universitario posseduto:
- dati anagrafici dello studente titolare;
- stato giuridico e natura dell’istituzione rilasciante;
- requisiti di accesso al corso di studio conclusosi con quel titolo (anni complessivi di scolarità preuniversitaria);
- denominazione e durata legale del corso di studio e impegno globale richiesto allo studente in crediti o in ore;
- indicazione del ciclo di studio di appartenenza (se 1° ciclo o 2°ciclo);
- indicazione della carriera universitaria cui il titolo posseduto dà accesso (specificare se il titolo conseguito consente, in loco, l’accesso a corsi di 2° ciclo/Master Degree oppure a corsi di 3° ciclo/PHD).
In mancanza delle suddette informazioni le Dichiarazioni di Valore non saranno valide.
Lo studente con titolo di studio conseguito all’estero non può essere ammesso con riserva.
Oppure
– Fotocopia del Diploma Supplement per i titoli conseguiti presso una Università Europea che rilasci tale certificazione.